Arrondissement a Parigi

A Parigi, un arrondissement non è altro che una divisione amministrativa, un quartiere, che divide il territorio del comune (dipartimento) di Parigi in venti circoscrizioni (arrondissements in francese, appunto) metropolitane.
In totale a Parigi ci sono 20 arrondissement, la cui numerazione, che li identifica, è attribuita secondo una spirale che parte dal centro della città e che si sviluppa in senso orario - proprio come un’escargot! Quindi, l’arrondissement centrale è il primo, in francese 1er, e a seguire gli altri. E’ da questa forma che deriva la parola arrondissement.
E’ facile stabilire in quale arrondissement ci si trova se si ha a disposizione l’indirizzo in cui viene riportato anche il codice postale: tutti i codici postali cominciano con 75 e sono poi seguiti da altre tre cifre, le cui ultime due si riferiscono all’arrondissement. Così, se in un indirizzo trovate 75001 significa che il luogo indicato si trova nel quartiere più centrale di Parigi, nel 1ère arrondissement.
In Francia, anche altre città sono suddivise in arrondissement, come Lione e Marsiglia. Gli arrondissement riguardano solo i confini effettivi della città, quindi i sobborghi, chiamati banlieu, non sono inclusi. Tra tutti i quartieri periferici di Parigi, i più richiesti, perchè più tranquilli e silenziosi rispetto alla città, sono quelli nella zona ovest: Neuilly, Boulogne, Saint Cloud, Levallois.

Per scegliere il quartiere ideale dove dormire a Parigi, consultate la nostra ampia gamma di possibilità di alloggio a Parigi, la nostra mappa di Parigi, per una visione organica della città di Parigi, o selezionate l’arrondissement di Parigi che preferite in base alle sua posizione, alle sue caratteristiche e ai luoghi turistici che più vi interessano:

  • 1er arrondissement
    Vero centro della città e primo (ma solo numericamente) tra i quartieri di Parigi. E’ la zona meno popolata, ma anche la più piccola come estensione territoriale. Situato sulla Rive Droite rispetto alla Senna, in questo arrondissement si trova buona parte delle aziende e delle amministrazioni locali, ma è anche una zona che attira un gran numero di turisti grazie alla presenza di attrazioni come il Louvre, Les Halles, i giardini delle Tuileries e il Palazzo Reale.
  • 2ème arrondissement
    Situato sulla Rive Droite, questo quartiere, insieme con l’8ème e il 9ème, rappresenta un importante distretto commerciale poichè ospita un gran numero di attività finanziarie ed economiche, con numerose sedi bancarie raggruppate attorno alla ex Borsa di Parigi. In questo arrondissement si trovano inoltre la Bibliothèque Nationale, l’Opéra di Parigi e l’Opéra Comique (sala concerti).
  • 3ème arrondissement
    Situato sulla Rive Gauche, questo arrondissement include la zona più a nord e più tranquilla del distretto chiamato Le Marais, uno dei quartieri più antichi di Parigi, la cui parte meridionale si trova nel 4ème arrondissement. Qui si trovano anche numerosi palazzi appartenenti ad alcuni dei casati nobiliari più antichi di Parigi, a pochi passi dal quartiere cinese.
  • 4ème arrondissement
    Sulla Rive Droite, quest’area ospita il cuore del vivace quartiere del Marais, oggi conosciuto come il quartiere gay di Parigi e per la vasta scelta di bar, negozi e ristoranti alla moda. Da non perdere vi sono il vecchio municipio di Parigi (che risale al Rinascimento), la famosa Place de Vosges (dello stesso periodo), il Centro Pompidou (dallo stile molto moderno), la Ile de la Cité, dove si trova Notre-Dame de Paris, e la Ile St. Louis (le zone più antiche di Parigi).
  • 5ème arrondissement
    Situato sulla Rive Gauche, questo arrondissement è conosciuto soprattutto per il Quartiere Latino, caratterizzato da piccole viuzze tortuose e che ora è sede di famose università, college e scuole superiori. La rue Mouffetard è una delle arterie principali della città dove è possible trovare negozi, ristoranti internazionali, bar per studenti e café.
  • 6ème arrondissement
    Situato sulla Rive Gauche, il 6ème arrondissement è diventato in poco tempo un quartiere chic, dove si trova la famosa zona di Saint-Germain-des-Prést, con la sua abbazia risalente al VI secolo d.C. In questo arrondissement si trovano anche boutique, gallerie d’arte e ristoranti alla moda, così come i magnifici giardini Luxembourg, sede del Senato francese.
  • 7ème arrondissement
    Sulla Rive Gauche, questo quartiere è una delle destinazioni fondamentali per alcuni manager e politici e ospita numerose istituzioni, tra cui l’Assemblea Nazionale Francese e diversi ministeri della Repubblica Francese. Non meno importanti, soprattutto per i turisti che visitano la città, le attrazioni di questo arrondissement sono la Torre Eiffel, il Musée d'Orsay e l’Hôtel des Invalides, dove si può ammirare la tomba di Napoleone.
  • 8ème arrondissement
    Situata sulla Rive Droite, questa zona è famosa per diversi motivi: innanzitutto, insieme al 2ème e al 9ème arrondissement, rappresenta una delle aree economicamente più rilevanti, sviluppatasi soprattutto attorno all’ Opéra, inoltre è uno degli arrondissement che attirano più turisti, richiamati dagli Champs-Elysées (strada nota per le sue boutique), dall’Arco di Trionfo e da Place de la Concorde. Anche la residenza del Presidente francese, l’Eliseo, si trova in questa zona.
  • 9ème arrondissement
    Situato sulla Rive Droite, il 9ème arrondissement è un’area sia residenziale che commerciale (insieme al 2ème e all’8ème arrondissement), soprattutto nei pressi dell’Opéra. Tra le attrazioni principali vi sono il Boulevard Haussmann con i suoi famosissimi centri commerciali Galeries Lafayette e Printemps, e il quartiere a luci rosse, Pigalle, dove si trova il Moulin Rouge.
  • 10ème arrondissement
    Situata sulla Rive Gauche, quest’area, con la sua atmosfera multiculturale, ospita due tra le stazioni ferroviarie più affollate d’Europa e tra le più importanti di Parigi: la Gare de l'Est e la Gare du Nord.
  • 11ème arrondissement
    Situato sulla Rive Droite, questo è uno degli arrondissement più densamente popolati di Parigi e uno dei più vivaci e dalle numerose sfaccettature. Le zone residenziali si trovano a est e a ovest; a ovest si trovano anche grandi mercati e parchi nei pressi di Place de la Bastille e Place de la République, mentre la zona più animata si trova attorno a rue Faubourg St Antoine, dove si trovano diversi bar, ristoranti cafè, boutique e gallerie.
  • 12ème arrondissement
    Situata sulla Rive Droite, questa è principalmente un’area residenziale, sede al contempo del Ministero delle Finanze francese. Altri luoghi di interesse di questo arrondissement sono l’Opéra Bastille, la seconda opera di Parigi, e lo splendido parco Bois de Vincennes.
  • 13ème arrondissement
    Situato sulla Rive Gauche, questo arrondissement è principalmente un’area residenziale con diversi palazzi tra i più alti della città e che ospita il quartiere cinese più grande della città. Questa zona ospita anche, tra le altre cose, la Bibliothèque nationale de France.
  • 14ème arrondissement
    Situato sulla Rive Gauche, questo arrondissement è noto soprattuto per l’animato Boulevard Montparnasse, nell’omonimo quartiere Montparnasse, da tempo luogo di ritrovo di molti artisti e sede della Cité Universitaire de Paris.
  • 15ème arrondissement
    Situato sulla Rive Gauche, questo è uno degli arrondissement più densamente popolati di Parigi, che include parte della zona di Montparnasse (insieme al 6ème e al 14ème arondissement) e parte del quartiere dell’alta società che si trova nel confinante and 7ème arrondissement.
  • 16ème arrondissement
    Sulla Rive Droite, il 16ème arrondissement è perlopiù un quartiere residenziale, considerato come zona adatta per i più ricchi, anche se non come il 7ème. Molte ambasciate hanno la loro sede in questa zona. Tra i luoghi di maggiore interesse di questo arrondissement troviamo l’Avenue Foch, il Bois de Boulogne e il Trocadéro.
  • 17ème arrondissement
    Situata sulla Rive Droite, quest’area presenta caratteristiche eterogenee poiche suddivisa tra la zona della classe lavorativa, presso Place de Clichy, e la zona della upper-class presso Avenue des Ternes. Tra le attrazioni di questo quartiere si trova il grande centro esposizioni situato nel Palais des Congrès e il Concorde Lafayette, albergo all’interno di un grattacielo.
  • 18ème arrondissement
    Situato sulla Rive Gauche, questo arrondissement è conosciuto soprattutto per la Basilica del Sacré Coeur, che si trova sulla collina nel quartiere di Montmartre, e per il famoso Moulin Rouge. In quest’area si trova il Quartiere Africano, noto per il suo mercato marché Barbès.
  • 19ème arrondissement
    Situato sulla Rive Droite, questo quartiere è principalmente una zona residenziale, in cui sono dislocati due grandi parchi pubblici, le Parc des Buttes Chaumont e le Parc de la Villette, l’ultimo dei quali ospita una delle scuole di musica più importanti della città, il Conservatorio di Parigi (Conservatoire de Paris).
  • 20ème arrondissement
    Situato sulla Rive Droite, il 20ème arrondissement offre un ambiente multiculturale, che caratterizza i quartieri di Ménilmontant e Belleville, in cui si trova la seconda più grande Chinatown di Parigi. Tra le attrazioni più importanti ricordiamo il cimitero di Père-Lachaise, famoso in tutto il mondo perchè vi sono sepolti grandi compositori, come Chopin e Rossini, scrittori, come Oscar Wilde e Marcel Proust, pittori, come Pissarro e Jacques-Louis David, e celebrità del rock come Jim Morrison.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni abitative a Parigi, verificare disponibilità e prezzi e PRENOTARE direttamente ONLINE, basta sfogliare l'offerta dettagliata delle nostre case vacanza a Parigi, oppure scriverci o contattarci al numero +39 02 94750043 per un'assistenza personalizzata.